Catanzaro, 30-06-2018
Oggi è il turno per le notizie più dettagliate del LA GLOIRE - 1858 (n.15 di 26), il quindicesimo fra i modelli donati al "Museo del Mare" dell'Istituto Tecnico Grimaldi-Pacioli di Catanzaro Lido, in via Sebenico 39.
La prima vera nave da guerra
Stanislas Dupuy de Lôme, ingegnere navale, ebbe parte preminente nella rivoluzione tecnica che portò dalla costruzione in legno a quella in ferro, e dalla propulsione velica a quella a vapore: disegnò il primo vascello a elica (Napoléon , 1848) e la prima nave in legno corazzata (Gloire, 1859)
La Gloire ("Gloria") fu una nave da guerra costruita per la Marine nationale francese nel 1860. Prima nave corazzata della storia, aveva lo scafo di legno di una nave a vapore. di ottanta cannoni. Ma, ridotta di un ponte per risparmiare peso, aveva rimosso una batteria, portando la sua artiglieria a sessanta cannoni, per compensare il peso di una corazza composta da due file di piastre di ferro battuto, 12 cm di spessore in totale, dal livello del ponte a 2 m sotto la linea di galleggiamento lungo l'intera lunghezza della nave.
La sua macchina a vapore da 1.200 CV poteva portare i suoi 5.670 tonnellate a 13.5 nodi. Questa unità era lunga 78 metri, larga 17 e aveva un pescaggio di 7,75 metri.
Le sue piastre di protezione spesse 12 cm resistettero al fuoco sperimentale dei più potenti cannoni dell'epoca (il francese da 50 libbre e il britannico da 68 libbre) a piena carica alla distanza di 20 m.
Sviluppata successivamente alla guerra di Crimea in risposta ai nuovi sviluppi della tecnologia bellica navale, in particolare i cannoni Paixhans e i cannoni a canna rigata che usavano proiettili con testata esplosiva, devastanti contro le navi di legno. Sfruttò inoltre l'esperienza delle batterie galleggianti realizzate dai francesi e dai britannici per il bombardamento dei forti russi durante la guerra di Crimea. Venne varata all'arsenale di Mourillon, Tolone.