Menu principale:
Denominazione: USABILE
Sede legale: Via Cosenza 36
88100 Catanzaro Lido (CZ)
Codice fiscale: 97042300794
Sede Operativa: Via Bari, 16 88100 Catanzaro Lido (CZ)
Telefono : 0961.023034
Fax: 0961.735665
Mobile: 349.4531015
e-mail: usabile@usabile.org - web: www.usabile.org
Rappresentante legale: Carlo Crucitti
Presentazione dell'associazione:
L'Associazione in particolare persegue i seguenti scopi e finalità (dallo statuto):
L'Associazione Usabile è una Organizzazione di volontariato, che opera in ordine prioritario nei seguenti settori:
a) Socio-assistenza;
b) Volontariato internazionale;
c) Impegno civile, tutela e promozione dei diritti;
d) Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente e formazione.
e che s'ispira a principi di carattere solidaristico e democratico ed ai principi della cittadinanza attiva ed ha lo scopo di realizzare, direttamente o tramite terzi, ogni attività tesa a promuovere, sostenere e sviluppare attività di volontariato in ambito sociale.
Fra gli scopi prevalenti della sua Mission, Usabile contempla come prioritari:
1. il contrasto alla dispersione scolastica;
2. il contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile;
3. il sostegno del diritto allo studio ed ai saperi di soggetti svantaggiati ed in modo privilegiato dei minori, che per circostanze connesse a condizioni di disagio socio-economico, psico-fisico, psico-sociale o etnico-razziale vivano una situazione di disadattamento o emarginazione.
Tali fini solidaristici, prevalentemente indirizzati a ridurre il disagio minorile, hanno come fine ultimo quello di migliorare le condizioni di vita dei più deboli. Persegue la sua mission privilegiando l'impiego di tecnologie informatiche, strumenti e percorsi innovativi che siano in grado di accomunare in rete i minori, consentendo e/o facilitando l'approccio alle conoscenze ed alle nuove tecnologie ed al loro corretto utilizzo, valorizzando le loro competenze e accrescendone l'autostima.
Tali azioni, finalizzate a combattere emarginazione e solitudine e facilitare il reinserimento di soggetti svantaggiati, vengono realizzate in collaborazione con partner quali l'ONG Mani Tese, Informatici Senza Frontiere e ForumSAD.
Dalla sua Mission:
Perseguire ed ispirare la sua attività ai contenuti della solidarietà umana quale forma di aiuto e sostegno nei confronti di coloro che vivono o subiscono problemi psico-sociali e / o psico-fisici, disadattamento ed emarginazione, siano essi minori, giovani o anziani di nazionalità italiana e non; sensibilizzare, attraverso vari mezzi, l'opinione pubblica al problema della solidarietà verso tutte le categorie sociali meno abbienti, ed adoperarsi per alleviare tali disagi; stimolare Enti ed Istituzioni affinchè operino scelte di solidarietà; curare la stampa e la distribuzione di notiziari incentrati sulle problematiche sociali attraverso tutti i mezzi di comunicazione promuovendo una costruttiva attività di rete con tutte le altre realtà ed Organizzazioni del sociale, del lavoro, della cultura e dell'ambiente in ambito regionale, nazionale ed internazionale.
Attività, Iniziative, Progetti realizzati
Fra le attività sviluppate:
Percorsi di alfabetizzazione informatica destinati ai minori e frutto di precedenti esperienze maturate dalla passata collaborazione con i Centri Diurni di Salute Mentale;
Laboratori informatici mirati all'uso di internet e dei nuovi media destinati a minori che vivono situazioni di disagio economico o familiare;
Percorsi formativi mirati al contrasto alla dispersione scolastica attuati anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche;
Attività di coinvolgimento in campagne di sensibilizzazione contro lo sfruttamento del lavoro minorile, povertà, dispersione scolastica, discriminazione, sfruttamento e abuso;
Avvio di un percorso di editoria sociale per la realizzazione di guide specifiche nel campo della solidarietà.
Realizzazione di siti web e notiziari on-line dedicati alle attività ed alla loro diffusione.
Altre attività:
Attivazione di collaborazioni con altri soggetti utili per lo sviluppo di un progetto che sta molto a cuore dell'associazione e che la vedrà impegnata con strumenti informatici e multimediali in un'attività di sostegno a distanza utile a favorire il contatto e lo scambio interculturale fra bambini locali e di altre etnie.
Partner:
Socia del CSV Catanzaro, è "Punto di Contatto" su Catanzaro della Ong Mani Tese, collabora con ISF Informatici Senza Frontiere di cui è Sede Regionale (ISF Calabria) ed è Osservatore presso ForumSAD, Forum Sostegno a Distanza.
Ha, di recente, attivato uno Sportello Operativo Territoriale a Reggio Calabria, presso l'Associazione Polonia-Kalabria che si appoggia per le sue attività locali a Catanzaro presso la Sede Operativa di Usabile.
usabile@usabile.org - www.usabile.org - www.usabile.eu - Skype: usabile - Facebook: usabile _________________________________________________________________________________________
onlus di diritto, iscritta al n. 486 del Registro Regionale del Volontariato ed al n. 96 della Sezione Provinciale
Sede legale: Via Cosenza 36 - 88100 Catanzaro Lido (CZ)